Il mondo e la società in cui viviamo sono ormai in costante cambiamento e si rendono sempre più necessarie azioni e strategie che favoriscano un'evoluzione inclusiva e sostenibile sotto tutti gli aspetti. I giovani sono il fulcro di questo cambiamento ed è importante che diventino i protagonisti del presente, per far sì che siano individui attivi e consapevoli per il futuro!
YES! Youth Empowerment for Sustainability è il programma di Fondazione Santagata dedicato all'empowerment dei giovani.
Gli obiettivi del programma sono:
  • - favorire l'attivazione di processi di sviluppo locale bottom-up aventi i giovani come protagonisti
  • - aumentare la consapevolezza del valore, dell’unicità e delle risorse culturali dei territori
  • - mobilitare le ragazze e i ragazzi al fine di elaborare obiettivi e azioni di sviluppo sostenibile
  • - creare una rete di operatori e istituzioni locali interessata alla costruzione di una governance funzionale allo sviluppo di nuove progettualità, che abbia nei giovani un elemento di distinzione.

A tale scopo Fondazione Santagata ha elaborato una serie di processi e modelli di intervento, che hanno dato risultati e impatti concreti, e che vengono declinati e modificati a seconda del contesto di lavoro, del tipo di intervento necessario, dell'età dei ragazzi.
In qualità di ideatore del programma la Fondazione Santagata ha elaborato e avviato una serie di interventi e progetti in collaborazione con istituzioni, enti e gestori di siti riconosciuti dall'UNESCO.

I PROGETTI

MaB UNESCO Monviso Youth Camp - 2020

Dopo le esperienze del 2018 e 2019, il Mab UNESCO Monviso Youth Camp si presenta in un’edizione rinnovata, anche in risposta alle restrizioni imposte dalla pandemia globale da Covid-19. L’obiettivo di questa edizione è sperimentare e incrementare una community di giovani che abitano il territorio, partecipando con costanza alle attività che, a partire dall’esperienza residenziale del 23 e 24 ottobre, daranno vita allo Youth Board della Riserva della Biosfera.