Fondazione Santagata ha avviato, su incarico del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” uno studio per la definizione di indirizzi per lo sviluppo strategico delle attività del Centro dal 2018 al 2022.

 


Contesto

Il Centro Conservazione e Restauro, che ha sede negli spazi delle ex Scuderie e Maneggio settecenteschi del complesso monumentale della Venaria Reale, nasce nel 2005 quale istituto per l’alta formazione e la ricerca nell’ambito del restauro e della conservazione del patrimonio culturale. I Soci Fondatori sono il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, la Regione Piemonte, la Città Metropolitana di Torino, il Comune di Torino, il Comune di Venaria, l’Università di Torino, la Compagnia di San Paolo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. A inizio 2018 il Centro ha avviato un aggiornamento della propria programmazione che vede nel Piano Strategico il suo documento di indirizzo.


Partner

Il Piano è redatto dai ricercatori della Fondazione Santagata lavora su incarico del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”. Gli enti associati e le principali realtà interessate, nel contesto sia locale che internazionale, sono stati coinvolti nella fase di preparazione del piano.


Impatto

Lo studio si propone di valutare competenze, risorse e potenzialità del Centro al fine avviare azioni per migliorarne il posizionamento sia a livello nazionale che internazionale, in uno scenario sempre più complesso rispetto ai temi inerenti il patrimonio culturale e la sua conservazione.