Nell’ambito dell’adeguamento del Piano di Gestione del sito UNESCO “Ivrea Città Industriale del XX secolo”, Fondazione Santagata ha avviato un percorso di community development al fine di verificare i risultati della gestione e individuare gli obiettivi di sviluppo del Sito in relazione all’Agenda 2030 e ai Culture|2030 Indicators.

L’attività di community development, condotta con il supporto del Comune di Ivrea, si articola in tre fasi:

  • Mappatura degli stakeholder: individuazione degli attori chiave per la gestione e la valorizzazione del Sito. 
  • Programmazione e realizzazione di attività di disseminazione e di sensibilizzazione sui contenuti e gli obiettivi del Piano di Gestione, tra cui l’edizione 2022/2023 dell’Academy on UNESCO Designations and Sustainable Development (tenutasi dal 21 al 24 marzo 2023).
  • Tre workshop di supporto e complemento al processo di analisi e adeguamento del Piano di Gestione, rivolti ai soggetti facenti parte della struttura di gestione, ai principali stakeholder del Sito e agli studenti delle scuole del territorio.

A sottolineare la centralità di questo processo di community development, i risultati ottenuti nelle attività di disseminazione e nei tre workshop sono uno strumento utilizzato per la redazione del bilancio e dell’adeguamento del Piano di Gestione del Sito.


“HEY Ivrea!” è l’ultimo appuntamento del percorso di community development: un workshop rivolto a studentesse e studenti delle scuole superiori di Ivrea per sensibilizzare le generazioni più giovani sui valori culturali e sociali del sito UNESCO “Ivrea, Città Industriale del XX Secolo”.
Quasi cento studenti e studentesse dei licei Botta e Gramsci di Ivrea, divisi in squadre, sono chiamati ad affrontare le sfide e a identificare le opportunità che caratterizzano il sito UNESCO di Ivrea, prendendo parte a una competizione amichevole e leale. I partecipanti avranno a disposizione lo spazio del Polo Universitario OFFICINA H per sviluppare progetti in riferimento ai temi “narrazione e comunità”; “innovazione e offerta culturale”.


Sono online i report dei primi due workshop:


PARTNER

Città di Ivrea