Turismo sostenibile: alle Eolie pronto un piano di sviluppo

La redazione del progetto, approvato dalle giunte di Lipari, S. M. Salina, Leni e Malfa, è stata affidata alla Fondazione Santagata di Torino

Le Isole Eolie stanno lavorando per mettere in atto un “Piano strategico di sviluppo per il turismo sostenibile“: si tratta di un documento di programmazione per definire, nell’ Arcipelago, la nuova visione unica, pianificata, condivisa e sostenibile del turismo.

La redazione del Piano è stata affidata alla Fondazione Santagata di Torino e, dopo una lunga fase di “ascolto” della popolazione, di studio della situazione sociale, economica, turistica e naturalistica attuale delle isole, di analisi dei bisogni e delle prospettive, l’elaborato definitivo è stato consegnato lo
scorso mese di marzo e, adesso, approvato dalle giunte di Lipari, Santa Marina Salina, Leni e Malfa.

Il piano costituisce un programma di sviluppo rivolto non soltanto all’offerta turistica stagionale, ma anche ad azioni  per migliorare la qualità della vita dei residenti, potenziando i servizi offerti tutto l’anno e tutti i giorni.

“Un Piano didattico e istruttivo” – ha detto il sindaco di Lipari Riccardo Gullo – “che richiama anche le esperienze di altre isole del mondo che vivono condizioni simili alle nostre.”

Riferimenti:

Redazione TGR Sicilia