
L’impatto di Europa Creativa in Italia (2014-2020)

La ricerca “L’impatto di Europa Creativa in Italia (2014-2020)” è stata commissionata dal Ministero della Cultura – Segretariato Generale a Fondazione Santagata con il supporto del Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura e Uffici Media, in partenariato con Istituto Luce Cinecittà.
Lo studio offre uno spunto di riflessione sulle piccole e medie imprese dei settori culturali e creativi (ICC), settori per i quali la Direzione Generale ha il compito di intraprendere iniziative per il sostegno allo sviluppo.
Lo studio mette in luce sia le opportunità che il Programma 2014 – 2020 ha offerto ai settori, compreso l’audiovisivo, sia i punti di debolezza. Sia gli uni che gli altri contribuiscono a comprendere meglio quali siano le attese delle imprese culturali e creative e quali siano gli strumenti da attivare al fine di offrire un contributo effettivo e strategico, a livello nazionale, per lo sviluppo di queste diversificate e complesse tipologie di impresa.
Fra gli impatti presi in esame nella presente pubblicazione: l’internazionalizzazione, i nuovi modelli gestionali, l’uso delle nuove tecnologie e la commistioni tra discipline diverse nei settori performativi, l’applicazione della ricerca alle nuove produzioni e ai processi creativi, l’impatto economico e finanziario, oltre agli impatti e i risultati dal punto di vista sociale e culturale sul pubblico e sui target intercettati, sia dal punto di vista dei fruitori che degli operatori culturali e i professionisti del settore.