
Premio Fondazione Santagata – I edizione
La seguente pubblicazione presenta i progetti candidati alla prima edizione del Premio e i progetti vincitori.
La seguente pubblicazione presenta i progetti candidati alla prima edizione del Premio e i progetti vincitori.
Quali sono le dinamiche professionali delle odierne comunità creative?
Quali le opportunità e le fragilità nei diversi stadi delle carriere artistiche contemporanee?
Quali fattori incidono maggiormente sullo sviluppo dei percorsi lavorativi in ambito culturale?
L’indagine qui presentata cerca di dare risposta a questi interrogativi, configurandosi come una delle prime ricognizioni sistematiche a livello nazionale sui percorsi formativi, sulle trasformazioni delle carriere artistiche e culturali e sui nuovi modelli organizzativi e di produzione culturale e artistica indipendenti.
Il Progetto è promosso da GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani in partnership con Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.
Il 12 e 13 novembre 2020, ICHCAP e il Forum delle ONG ICH hanno tenuto virtualmente la Conferenza delle ONG ICH del 2020 dal titolo “ICH and Resilience in Crisis”, con l’obiettivo di continuare lo scambio e il confronto tra ONG che lavorano nel settore del Patrimonio Culturale Immateriale.
La conferenza ha voluto fare un focus soprattutto sul ruolo e sulle sfide a cui devono rispondere le ONG, in particolare nel campo dell’istruzione e della formazione dei più giovani, con un’attenzione particolare alle conseguenze legate alla pandemia mondiale da Covid-19, che ha colpito tutte le realtà del settore culturale.
Tra i quindici partecipanti selezionati provenienti da tutto il mondo, Fondazione Santagata ha trattato il tema “ICH in the South-Western Alps: Empowering communities through youth education on nature and cultural practices” (da pag. 110 a 118).