Indagine su Musei e beni culturali della provincia di Cuneo

Nell’ambito dell’indagine sull’Atmosfera creativa nel cuneese voluta dalla Fondazione CRC – Cassa di Risparmio di Cuneo, e realizzata dal Centro Studi Silvia Santagata (CSS-Ebla) in stretta collaborazione con il Centro Studi e il Settore Attività Istituzionali della Fondazione stessa, è stato condotto lo studio “I Musei e il Patrimonio Culturale della provincia di Cuneo”.

Obiettivo della ricerca è l’analisi dello stato dell’arte dell’offerta museale e di altre realtà del patrimonio culturale locale, anche in riferimento al più ampio dibattito nazionale e internazionale. L’indagine ha fatto ricorso, oltre che ad analisi documentale e della letteratura, a metodologie d’analisi quali-quantitative i cui risultati hanno consentito di realizzare un’analisi in grado di evidenziare punti di forza, di debolezza, opportunità e minacce del sistema del patrimonio culturale cuneese.

Sono disponibili on line il report completo, illustrato da Giovanna Segre e Vittorio Falletti, e una sintesi pubblicata sul Giornale delle Fondazioni.