Ciclo di seminari su “UNESCO Sustainable Tourism Toolkit”, Fondazione Campus, Lucca

I ricercatori della Fondazione Santagata collaborano e prendono parte al ciclo di seminari dedicati al Sustainable Tourism Programme dell’UNESCO organizzati nell’ambito del Corso di “Management Culturale e Politiche del Turismo” presso Fondazione Campus, Lucca, a.a. 2018-2019.


Contesto

Il World Heritage Centre dell’UNESCO ha avviato un programma per la promozione del turismo sostenibile nei siti riconosciuti Patrimonio Mondiale. Il programma include delle Linee Guida finalizzate a incentivare i gestori dei siti UNESCO all’adozione di comportamenti sostenibili. Il ciclo di seminari, dedicati al temi della gestione del turismo nei territori con designazione UNESCO in qualità di Patrimonio Mondiale, rientra tra le diverse attività che Fondazione Santagata sta implementando per la diffusione di questo strumento, attraverso i diversi programmi di formazione su cui è coinvolta e alle proprie reti di collaborazione.


Partner

Corso di “Management Culturale e Politiche del Turismo” del Corso di laurea magistrale in Scienze del Turismo, organizzato da Università di Pisa e Fondazione Campus, Lucca, a.a. 2018-2019.


Impatto

L’impatto atteso dei seminari è di fornire ai partecipanti competenze per disseminare la conoscenza e la capacità di gestire il “Sustainable Tourism Toolkit” e, più in generale, di affrontare i continui cambiamenti del complesso  settore turistico in relazione al potenziale offerto dal patrimonio culturale.