“Anch’io Vivaio Scuola”. La Court 2015

Il Progetto Didattico del Parco Artistico “Orme Su La Court”, riconosciuto nel circuito di Expomilano2015, vede il CSS coinvolto nell’organizzazione del workshop Il paesaggio rurale, gli uomini e la terra rivolto agli studenti e dottorandi dei dipartimenti di architettura.
Si tratta di un vero e proprio strumento di arricchimento professionale, impreziosito dalla partecipazione di professionisti con alle spalle esperienze pratiche diverse.
Sono previsti incontri sul tema del paesaggio rurale e sul rapporto arte e paesaggio (in collaborazione con l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio – sezione Piemonte).
Gli elaborati prodotti dagli studenti a conclusione del Workshop sono esposti presso il Museo Musarmo, nell’ambito della mostra “Il paesaggio collinare” con opere di Antonio Ligabue, Felice Casorati e la collezione d’arte Davide Lajolo.
Presso la Cascina La Court di Castelnuovo Calcea, infine, per tutta la durata dell’Expo, è allestita la mostra “Il Convivio”: un’ampia esposizione di tavole originali, sagome teatrali e libri del maestro Emanuele Luzzati, gentilmente concesse dal Museo Luzzati di Genova, a testimonianza dell’incontro dell’artista con alcuni protagonisti della cultura del ‘900 sotto il segno del convivio.

A dicembre 2015, le attività educative del Parco Orme su La Court sono state presentate dal CSS e discusse presso la sede UNESCO di Parigi come best practices di valorizzazione territoriale. A questo link l’articolo de La Stampa sull’iniziativa.