Promozione dello sviluppo rurale: turismo sostenibile e filiere a km0

I ricercatori del Centro Studi Silvia Santagata – CSS Ebla partecipano alle attività del corso internazionale “Promozione dello sviluppo rurale: turismo sostenibile e filiere a km0”, organizzato dal 16 al 20 aprile 2018 dall’International Training Centre dell’ILO, Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di tematiche legate al Lavoro e allo Sviluppo.


Contesto

Le attività, che vedono la partecipazione di circa 25 operatori turistici internazionali, prevedono una visita di studio a Pancalieri, capitale mondiale della menta piperita, sita nel territorio della Riserva della Biosfera del Monviso UNESCO, e dei momenti di approfondimento presso l’azienda agricola Essenzialmenta .


Partner

Il programma è promosso dall’ International Training Centre dell’ILO, in collaborazione con Rimisp, Fondazione Slow Food per la Biodiversità, Inter American Foundation e Cooperazione Italiana allo Sviluppo.


Impatto

L’attività si propone di lavorare sulla consapevolezza dell’organizzazione delle filiere tradizionali di produzione di beni e servizi legati alle aree rurali, e di costituire occasioni di networking tra operatori a livello internazionale.