Piano strategico della Fondazione Centro di Studi Alfieriani

piano strategico

Fondazione Santagata ha avviato, su incarico della Fondazione Centro di Studi Alfieriani uno studio per la definizione di indirizzi per il piano strategico delle attività della Fondazione nei prossimi anni.


Contesto

Scopo della Fondazione Centro di Studi Alfieriani è quello di promuovere e coordinare gli studi e le ricerche intorno alla vita e alle opere di Vittorio Alfieri, alla sua epoca ed a quelle successive comunque influenzate dal suo retaggio, ai movimenti storici, culturali e politici che a lui si riferiscono.
A tal fine la Fondazione provvede:

  • alla edizione nazionale delle opere di Vittorio Alfieri;
  • ad altre edizioni anche minori per soddisfare esigenze divulgative;
  • alla raccolta ed alla conservazione presso l’Archivio di autografi, libri, cimeli;
  • alla conservazione ordinata delle iconografie alfieriane;
  • alla formazione e all’aggiornamento di una biblioteca come centro di informazione per gli studiosi della vita e delle opere di Alfieri;
  • alla pubblicazione di monografie critiche e di testi utili per la conoscenza non solo della vita e delle opere di Alfieri, ma anche degli orientamenti di pensiero in ordine ad esse;
  • all’organizzazione di eventi, incontri, momenti formativi utili alla conoscenza e disseminazione del pensiero di Alfieri.

Partner

Il piano strategico è redatto dai ricercatori della Fondazione Santagata lavora su incarico della Fondazione Centro di Studi Alfieriani e sarà discusso coon gli stakeholder locali e nazionali. Le azioni saranno monitorate e valutate nel tempo.


Impatto

Lo studio si propone di valutare storia pregressa, competenze, risorse e potenzialità della Fondazione Alfieri al fine avviare azioni per migliorarne il posizionamento a livello locale, regionale e nazionale, anche in collaborazione le con istituzioni locali.