HERITAGE ALIVE – un progetto di promozione, conservazione e sviluppo per l’Agora di Smirne

Negli scorsi mesi abbiamo lavorato alla scrittura e presentazione del “Heritage Alive“, selezionato e finanziato nell’ambito del programma “Common Cultural Heritage: Preservation and dialogue between Turkey and the EU–II”.

Contesto

Il progetto intende concentrarsi sulla conservazione, promozione e sviluppo di una più profonda comprensione del patrimonio culturale e del sito archeologico dell’Antica Città e Agora di Smirne, con l’obiettivo di ampliare il pubblico di visitatori, aumentarne la consapevolezza e stimolare lo sviluppo di nuovi strumenti di interpretazione del patrimonio. Tra le attività previste, programmi di formazione e capacity building rivolti ad un ampio target che va dai bambini, agli studenti, fino ai professionisti del settore e alla comunità locale.

Partner

L’iniziativa è coordinata dall’Associazione Conservation and Development of City Values Association of İzmir, e vede la Fondazione Santagata come tra i partner di progetto, insieme all’Università degli Studi di Catania e l’Associazione Asia Minor di Aigaleo (Grecia).

La Fondazione Santagata sarà particolarmente impegnata nella progettazione e realizzazione di programmi di formazione sul patrimonio per bambini, studenti, professionisti e popolazione locale.