Workshop “Urbanization and cultural landscape” – 2018

Fondazione Santagata partecipa come partner scientifico alla VII edizione del workshop internazionale “Urbanization and Cultural Landscape”, organizzato e curato da II.TED (International Institute on Territorial and Environmental Dynamics). I lavori e le lezioni si svolgono a Firenze e Torino, dall’8 al 19 luglio 2018.


Contesto

Il workshop ha lo scopo di approfondire studi ed esperienze legate ad un uso consapevole delle risorse culturali e naturali che caratterizzano i nostri territori, e le nostre città, in un’epoca caratterizzata da forti cambiamenti sociali e tecnologici. Il coinvolgimento di esperti da più settori e da diversi paesi è utile per comprendere possibili percorsi di innovazione e buone pratiche.


Partner

Il workshop, che vede la partecipazione di studenti, professionisti e funzionari internazionali, è svolto in partnership con il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Territorio di Politecnico e Università di Torino, con la Cattedra UNESCO in “Gestione del territorio e sviluppo sostenibile” e la Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura.


Impatto

Il workshop, iniziato nel 2011, e oggi alla sua settima edizione, ha consentito di creare rilevanti reti collaborative con soggetti pubblici e privati operativi in Iran nel campo dei beni culturali e del turismo, e ha permesso un importante scambio di conoscenze e studi con operatori italiani, in particolare a Torino e in Piemonte.