In occasione della mostra Africa. Le Collezioni dimenticate (27 ottobre 2023- 25 febbraio 2024, Musei Reali, Sala Chiablese) – che nasce da una campagna di censimento delle collezioni extraeuropee arrivate a Torino già dal XVII secolo in seguito a viaggi, esplorazioni e relazioni diplomatiche instaurate dai Savoia – Fondazione Santagata collabora con la Direzione Regionale Musei Piemonte nell’ideazione e realizzazione di un programma di eventi collaterali volti a sostenere il progetto espositivo.

Tale programma comprende una serie di attività di disseminazione culturale, tra cui laboratori, concerti, conferenze e altro ancora, che mirano a instaurare un nuovo dialogo con le comunità di origine e con quelle della diaspora, riguardo a un capitolo controverso della storia italiana.

Nel quadro di queste iniziative, sono stati programmati quattro incontri in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori, al fine di esplorare le dinamiche storiche, sociali e culturali delle società africane, attraverso diverse prospettive e visioni. Grazie alla loro esperienza e prospettiva unica, gli ospiti contribuiranno a elaborare una coscienza critica e una comprensione più profonda delle ricche e diversificate espressioni culturali provenienti dal continente africano.

Il 17 gennaio presso il Circolo dei Lettori si tiene l’incontro: L’esperienza degli Italiani in Congo tra Ottocento e Novecento con la partecipazione di Rosario Giordano, Università della Calabria, e di  Antonio Ponti, collezionista.

L’incontro esplora gli effetti del colonialismo in Congo a partire dalla dominazione belga attraverso le parole degli scrittori e le campagne fotografiche di Alice Seeley Harris. Sarà poi dedicato un focus sulla sulla presenza italiana, con l ‘obiettivo di gettare luce sulle implicazioni globali di questo periodo storico oscuro.