La Fondazione Santagata ha collaborato con l’Istituto Comprensivo Caduti di Cefalonia-Mazzini di Torino per la realizzazione di un progetto educativo rivolto ai ragazzi frequentanti le classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado e finalizzato a sensibilizzare studenti e insegnanti sul tema concernente i Siti, le Comunità e i Territori UNESCO della Regione Piemonte.

Il progetto ha considerato:
– i siti patrimonio mondiale: Residenze Sabaude, Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino, Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato, Ivrea, città industriale del XX secolo);
– I patrimoni culturali immateriali:
l’arte della costruzione in pietra a secco; l’alpinismo; l’arte musicale dei suonatori da caccia; la cerca e cavatura del tartufo;
– le città creative:
Torino, Alba, Biella;
– i Geoparchi:
Sesia Val Grande;
– le Riserve della Biosfera:
il Monviso, Collina Po, Ticino Val Grande Verbano.

Al progetto hanno partecipato 3 classi (2A – 2C – 2F) per un totale di 72 studenti, che hanno condotto attività laboratoriali di gruppo finalizzate all’elaborazione di un depliant “pubblicitario” come strumento divulgativo e conoscitivo dei valori culturali ed ambientali dei territori UNESCO della Regione. Tutti gli studenti hanno ricevuto un premio di partecipazione offerto da Regione Piemonte e Visit Piemonte.