Torino, 20 Marzo 2024 – In occasione della mostra “Africa. Le collezioni dimenticate”, la Fondazione Santagata ha collaborato con la DRM Piemonte e i Musei Reali di Torino per la realizzazione di un public program di eventi collaterali volti a promuovere riflessioni e dibattito sull’Africa e il suo ricco patrimonio culturale.

Culmine di questo programma, il roundtable internazionale “Africa, Cultura, Dialogo” –  organizzato da Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, in collaborazione con ICCROM –  tenutosi presso il Campus Einaudi dell’Università di Torino, oggi, mercoledì 20 Marzo 2024.

L’evento ha visto la partecipazione di esperti di rilievo che si sono riuniti per discutere delle sfide e delle opportunità legate alla tutela e alla promozione del patrimonio culturale africano. La giornata è stata caratterizzata da brevi interventi dei partecipanti su temi chiave come la gioventù, la cooperazione culturale, l’imprenditorialità e il cambiamento sociale.

Il dibattito ha esplorato il ruolo delle istituzioni culturali e degli stakeholder nel promuovere comprensione, sensibilizzazione e cambiamento sociale.

La giornata di lavori ha contribuito alla formulazione di un’agenda condivisa per future iniziative di cooperazione inter-istituzionale con l’obiettivo di promuovere le buone pratiche emerse nel corso delle discussioni.

In definitiva, il roundtable è stato un evento di notevole rilevanza nel contesto attuale, non soltanto per il suo ruolo cruciale nell’alimentare il dibattito sul patrimonio culturale africano, ma anche per gli impatti trasformativi che la discussione genererà a livello internazionale.

Il programma completo e la lista dei partecipanti sono disponibili qui.