Forum “Decarbonising Culture & Society for Sustainable Development”
Nell’ambito del programma Next Generation You – 2021, finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo, la Fondazione Santagata ha affiancato la Fondazione per l’Ambiente – Teobaldo Fenoglio ONLUS per accompagnarla in un percorso di rafforzamento istituzionale e progettuale.
Da questa collaborazione è nato “Decarbonising Culture and Society for Sustainable Development”: il forum a Torino sul tema della decarbonizzazione nel mondo della cultura e nel terzo settore.
Il Forum “Decarbonising culture & society for Sustainable Development” si inserisce nel contesto degli obiettivi indicati dalle Nazioni Unite attraverso l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e la Net Zero 2050 Coalition, per declinare nell’ambito della cultura e della società le sfide poste dai cambiamenti climatici e accelerare, a partire dallo scambio di esperienze e l’individuazione di soluzioni specifiche per questi settori, la necessaria transizione verso un’economia carbon neutral e una comunità sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.
L’evento, cui si accede su invito, si terrà il 24 febbraio 2023.
Programma
9.30 Accoglienza
10.00 Apertura dei lavori a cura di Fondazione per l’Ambiente Teobaldo Fenoglio ONLUS e Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura
10.30 Keynote speech a cura del Prof. Nicholas King, PhD, LLM, Environmental Futurist, Global Change Analyst & Strategist
Panel “Cultura e Società verso la decarbonizzazione”
13.30 Lunch break
14.30 Tavoli di lavoro
- Musei e luoghi della cultura
- Festival, performing arts e grandi eventi
- Comunità energetiche e circolarità
- Filiere agroalimentari
17.15 Restituzione dei lavori in diretta sul profilo Instagram dei Musei Reali di Torino (@museirealitorino)
Un progetto di
Fondazione per l’Ambiente Teobaldo Fenoglio ONLUS
Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura
Finanziato da
Fondazione Compagnia di San Paolo
In collaborazione con
Musei Reali di Torino
Nel contesto della mostra “Focus on Future: 14 fotografi per l’Agenda ONU 2030”.