Fondazione Santagata presenta la quarta edizione del Fondazione Santagata AWARD, che ha l’obiettivo di premiare i migliori progetti, sviluppati all’interno di un territorio o di una comunità detentori di una designazione UNESCO.

I vincitori selezionati da un comitato scientifico coordinato da Fondazione Santagata saranno premiati durante RO.ME Museum Exhibition, la fiera professionale internazionale per istituzioni e aziende attive nei musei, nei luoghi della cultura e nell’arte.

Il premio sarà riconosciuto ai migliori progetti italiani o esteri che si occupano di sviluppo sostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che pongano al centro delle proprie azioni l’innovazione, la multidisciplinarietà e l’uso di strumenti digitali, in collaborazione con Cattedra UNESCO in “Economics of Culture and Heritage”.

Saranno premiati un progetto italiano e uno internazionale.


CRITERI DI SELEZIONE

Il premio sarà conferito da RO.ME – Rome Museum Exhibition a progetti realizzati in territori o comunità facenti parte di una delle seguenti designazioni UNESCO:

  • Patrimonio Mondiale
  • Patrimonio Culturale Immateriale
  • Città Creative
  • Riserve della Biosfera 
  • Geoparchi

Nel selezionare il vincitore, il comitato scientifico prenderà in considerazione i progetti che sono stati in grado di rispondere ai seguenti criteri:

  1. Capacità di generare impatto sullo sviluppo sostenibile, in particolare culturale ed economico, dei territori o delle comunità cui appartengono
  2. Coerenza con uno o più SDG dell’Agenda 2030
  3. Uso di elementi d’innovazione tecnologica o progettuale
  4. Capacità di promuovere il coinvolgimento attivo delle comunità locali
  5. Capacità di favorire la resilienza e l’adattamento in situazioni si crisi
  6. Capacità di costruire network di collaborazione tra le designazioni, anche di fronte alla loro diversità
  7. Capacità di costruire progetti sostenibili collegati al territorio attraverso un approccio piccolo-medio imprenditoriale.

COME CANDIDARSI

Si può presentare la propria application al premio mandando una breve presentazione del progetto in pdf all’indirizzo email premio@fondazionesantagata.it

Application aperte dal 10 Settembre al 13 Ottobre.

I vincitori saranno selezionati e contattati entro il 5 novembre 2023.