3 luglio 2024 – Fondazione Santagata al seminario tecnico “Turismo: priorità adattamento climatico” organizzato da ENIT S.p.A. e ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile per presentare i primi risultati della ricerca ENITTurismo Climate-sensitive

Nel corso dell’incontro strategico è stata avviata una riflessione sul necessario ripensamento strategico del turismo in relazione al cambiamento climatico. La nostra presidente Paola Borrione ha presentato alcuni dati significativi sull’impatto del cambiamento climatico su siti UNESCO, città d’arte, musei ed eventi culturali, promuovendo un dialogo cruciale su strategie di adattamento e resilienza nel settore. Guarda il video dell’intervento completo qui.

Contestualmente, è stata annunciata la pubblicazione dell’eBook “Il turismo diventa climate-sensitive”. Il libro – a cura di Fondazione Santagata e Studio Giaccardi & Associati, in collaborazione con Martha Friel (Università IULM) e Rodolfo Baggio (Università Bocconi) – raccoglie e presenta in modo più accessibile i risultati del progetto di ricerca di ENIT.

Scarica gratuitamente l’eBookIl turismo diventa climate-sensitivequi o nella sezione pubblicazioni del nostro sito.