Lunedì 20 maggio 2024, nel cuore della Riserva Mondiale UNESCO del Monte Peglia, la Fondazione Santagata ha preso parte alla cerimonia di sottoscrizione del Protocollo di cooperazione tra Clima e Diritti Umani. Questo importante accordo è stato realizzato dalla Riserva della Biosfera UNESCO del Monte Peglia in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena.

Alla cerimonia hanno partecipato il rettore dell’Università per Stranieri di Siena e il presidente della Riserva della Biosfera UNESCO del Monte Peglia, che insieme hanno firmato il protocollo d’intesa tra le due istituzioni. La firma rappresenta un passo significativo verso la promozione di modelli sostenibili e la comprensione delle interconnessioni tra le mutazioni climatiche e i diritti umani.

In una nota diffusa per comunicare l’evento, si sottolinea come queste iniziative siano cruciali per affrontare le sfide umanitarie, di sicurezza e di sostenibilità legate ai cambiamenti climatici. La collaborazione si estende a varie altre istituzioni che hanno attivamente realizzato progetti di ricerca nella Riserva MAB UNESCO del Monte Peglia. Tra queste, l’Università per Stranieri di Perugia, il Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze, il Dipartimento DAFNE dell’Università della Tuscia e altre.

Maggiori informazioni sull’evento sul sito dell’Università per Stranieri di Siena