8 ottobre 2024 – Fondazione Santagata al TTG 2024 di Rimini, uno degli appuntamenti più significativi per il settore turistico in Italia, per presentare i risultati della ricerca Turismo Climate-Sensitive di ENIT, realizzata in collaborazione con Studio Giaccardi e Associati.
L’evento si terrà mercoledì 9 ottobre, presso la Italy Arena – Padiglione A7, dalle 13:20 alle 14:20. (maggiori dettagli sul sito ufficiale dell’evento)
COMUNICATO STAMPA
Durante la sessione, verranno illustrati i principali dati emersi da un’indagine che ha coinvolto oltre 9.000 decisori del settore turistico e l’applicazione del Tourism Climatic Index su destinazioni strategiche come Bari, Dolomiti Bellunesi, Firenze e Rimini. L’incontro sarà un’opportunità per discutere le sfide dell’adattamento climatico nella filiera turistica e individuare soluzioni concrete insieme a stakeholder pubblici e privati.
Paola Borrione, Presidente della Fondazione Santagata, presenterà i risultati della ricerca con un focus particolare sulle strategie e le buone pratiche adottate dai siti UNESCO per rispondere all’emergenza climatica, sottolineando l’importanza di un approccio culturale alla sostenibilità.
Interventi previsti:
- Alessandra Priante, Presidente di ENIT Spa
- Pier Ezhaya, Presidente ASTOI e General Manager Alpitour Spa
- Valentina Colleselli, General Manager Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi
- Elena Di Raco, Responsabile Ufficio Studi e Statistiche ENIT
- Paola Borrione, Presidente Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura
- Giuseppe Giaccardi, Coordinatore della ricerca Turismo Climate-Sensitive
- Marco Antonioli, Studio Giaccardi & Associati
- Rodolfo Baggio, Università Bocconi
L’incontro rappresenta una piattaforma strategica per approfondire le prospettive future del settore turistico, con un orientamento verso modelli di sviluppo più consapevoli e sostenibili.
Per maggiori dettagli sui relatori e sugli altri eventi in programma, qui il programma completo.