12 dicembre 2024 – Fondazione Santagata al convegno “Fare Cultura in Rete“, organizzato dalla Fondazione Musei Senesi e dal Comune di San Gimignano, in collaborazione con la Fondazione Santagata e i Musei Civici di San Gimignano, con il contributo del Ministero della Cultura.

L’evento, in programma presso il Complesso di Santa Chiara, si presenta come un’importante occasione di confronto dedicata al tema dei musei, delle reti culturali e dello sviluppo sostenibile. Al centro del dibattito, il ruolo delle istituzioni culturali nell’operare in rete per promuovere non solo il patrimonio artistico, ma anche il benessere sociale, ambientale ed economico dei territori, in un contesto di cambiamenti globali e sfide contemporanee.

Agenda

  • Sessione tecnica: dibattito sul ruolo delle reti culturali in Italia e oltre, con particolare attenzione alla capacità dei musei di creare connessioni e agli impatti positivi generati sui territori.
  • Passeggiata patrimoniale: il pomeriggio è dedicato alla celebrazione del 34° anniversario dell’iscrizione di San Gimignano nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, con una passeggiata patrimoniale nel centro storico e un focus sui giovani come attori chiave dello sviluppo sostenibile.

Il contributo di Fondazione Santagata

In questa sede, Fondazione Santagata annuncia l’UNESCO Youth Camp, un’iniziativa in programma a marzo 2025, parte del progetto UNESCO HERITAGE AWARENESS: Actions From Youth.

Il progetto – ideato da Fondazione Santagata – intende coinvolgere attivamente gli studenti e la comunità di giovani adulti dell’area di San Gimignano nella scoperta, l’interpretazione, il racconto e la valorizzazione del Sito UNESCO.