Oggi, Fondazione Santagata è a Siracusa per condurre alcune delle attività di valutazione del progetto UNESCO New Generation. Il progetto – nato dalla collaborazione tra il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali – ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la sensibilizzazione sul patrimonio culturale immateriale tra gli studenti delle scuole secondarie e i docenti del sistema educativo italiano.

A Siracusa, gli studenti coinvolti nel Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) hanno approfondito l’elemento immateriale dell’Opera dei Pupi Siciliani; gli studenti del Liceo Quintiliano, presso il Museo e il Teatro della Compagnia Vaccaro Mauceri, hanno guidato altri giovani alla scoperta di questo patrimonio, anche tramite una mostra virtuale realizzata con l’Associazione Compagnia Vaccaro Mauceri (Video riassuntivo della giornata disponibile qui).

Questo intervento si inserisce nel più ampio contesto dell’iniziativa “Sapere fare sapere“, un progetto di informazione, sensibilizzazione ed educazione sul patrimonio culturale immateriale rivolto alle giovani generazioni, con un particolare focus sui 17 elementi italiani riconosciuti nella Lista UNESCO.

Fondazione Santagata, su incarico della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, si sta occupando della valutazione dell’efficacia del progetto misurando i risultati dell’apprendimento, la soddisfazione dei partecipanti e l’impatto sulle comunità coinvolte. Inoltre, fornirà raccomandazioni e orientamenti per migliorare le future edizioni dell’iniziativa.