Fondazione Santagata è orgogliosa di contribuire alla realizzazione del progetto Green Culture : un percorso gratuito di formazione e capacity-building nato per rispondere alle sfide di sostenibilità nel settore culturale.

Il percorso mira a fornire strumenti strategici di progettazione e know-how gestionali necessari per supportare il processo di transizione ecologica degli enti culturali, rafforzando le competenze degli operatori e diffondendo pratiche sostenibili nel settore.

In particolare, il percorso è dedicato a:

• enti culturali italiani che vogliono intraprendere un percorso di cambiamento e innovazione per progettare la propria transizione ecologica
  • green coordinator, professionisti che intendono acquisire le competenze necessarie per guidare e monitorare i processi di transizione ecologica delle imprese culturali

I posti sono limitati: CANDIDA QUI  il tuo ente entro il 19 aprile

Per scoprire di più

• visita il sito: https://www.green-culture.it/
  • consulta la presentazione del progetto
  • Partecipa al webinar online dedicato al racconto del progetto – Giovedì 11 aprile – iscrivendoti qui.

Green Culture si articola in tre fasi per la durata complessiva di un anno:

1. Formazione

Da maggio a giugno 2024: percorso di formazione online della durata di 25 ore per scoprire casi studio, buone pratiche, i più aggiornati strumenti pratici sul tema e momenti strutturati di confronto e networking con gli altri enti della cultura del territorio nazionale coinvolti nel progetto.

L’impegno consisterà in due mattinate a settimana (nella fascia oraria 9-13), per un totale di 7 ore a settimana.

2. Monitoraggio

da luglio 2024: rilevazione e monitoraggio dei dati necessari per iniziare un lavoro attivo sul percorso di transizione ecologica dell’ente attraverso strumenti ad hoc, stimoli e best practice e assistenza continua forniti dal team di Green Culture.

Questa fase si svolgerà in autonomia da parte dell’ente sulla base degli strumenti forniti durante il percorso formativo.

3. Co-progettazione
    primavera 2025: 4 giornate di workshop in presenza con il green coordinator dedicato e guidati da team multidisciplinari per progettare insieme la roadmap della transizione ecologica dell’ente.Al termine di questa fase il green coordinator consegnerà il piano operativo all’ente.
Green Culture è tra i progetti vincitori del bando del Ministero della Cultura “TOCC – Capacity building per la transizione ecologica“, è realizzato da Circolo del Design, Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta e finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.