5 Marzo 2024 – Dopo il successo delle precedenti edizioni, che hanno visto la partecipazione di oltre 172 professionisti provenienti da 57 diverse aree designate dall’UNESCO, siamo lieti di annunciare l’avvio dell’edizione 2024 dell’ “Academy on UNESCO Designations and Sustainable Development” .

L’Academy è ideata e realizzata dalla Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e dall‘UNESCO attraverso l’UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe (con sede a Venezia, Italia), l’obiettivo principale è quello di contribuire al raggiungimento dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dei suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, attraverso l’avanzamento delle capacità istituzionali e professionali delle agenzie governative locali, degli attori responsabili della gestione e salvaguardia dei beni del Patrimonio Mondiale, delle comunità e degli operatori rilevanti delle diverse designazioni UNESCO.

La sessione di avvio dell’edizione 2024 avrà luogo oggi, 5 Marzo 2024, e sarà incentrata sul tema cruciale dello sviluppo sostenibile.

Stimati relatori, tra cui Costanza Fidelbo dell’UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe (Italia), Marta Garcia Haro di Sustainable Development Solutions Network (Spagna), Liam Smyth della Commissione Nazionale del Regno Unito (Regno Unito), e Tamara Nikolić Đerić dell’Ecomuseo Batana (Croazia), esploreranno le modalità in cui i siti e le comunità designati dall’UNESCO possono contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delineati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.