Dopo il successo delle precedenti edizioni, che hanno visto la partecipazione di oltre 172 professionisti provenienti da 57 diverse aree designate dall’UNESCO, siamo lieti di annunciare la prossima edizione dell’ “Academy on UNESCO Designations and Sustainable Development” .

L’Academy è ideata e realizzata dalla Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e dall‘UNESCO attraverso l’UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe (con sede a Venezia, Italia), l’obiettivo principale è quello di contribuire al raggiungimento dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dei suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, attraverso l’avanzamento delle capacità istituzionali e professionali delle agenzie governative locali, degli attori responsabili della gestione e salvaguardia dei beni del Patrimonio Mondiale, delle comunità e degli operatori rilevanti delle diverse designazioni UNESCO.

La prossima edizione dell’Academy si terrà da marzo ad aprile 2024, il workshop si svolgerà a maggio 2024 a Genova, i temi principali saranno:

• sviluppo sostenibile,
    • coinvolgimento della comunità,
    • attrattività e interpretazione,
    • costruzione dell’imprenditorialità
    • resilienza

Il caso studio del workshop sarà: Il patrimonio mondiale UNESCO di Genova: Le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli.

Per maggiori informazioni scrivere a academy@fondazionesantagata.it

Le iscrizioni sono aperte!

L’Academy fa parte delle attività di divulgazione svolte nell’ambito della UNESCO Chair in Economics of Culture and Heritage: Strategies for Protection and Development con sede a Torino.