Inaugurato a Riccione uno spazio espositivo per il patrimonio culturale immateriale grazie al lavoro di analisi condotto da Fondazione Santagata
19 gennaio 2025 – La recente inaugurazione di un nuovo spazio espositivo dedicato al patrimonio culturale immateriale di Riccione rappresenta un momento chiave nel processo di valorizzazione dell’identità culturale della città. Questo risultato è frutto di un’analisi condotta da Fondazione Santagata – in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) e il CAST dell’Università di Bologna – al fine di promuovere e salvaguardare l’identità culturale locale.
Il lavoro di Fondazione Santagata ha portato all’inserimento di tre elementi chiave della tradizione di Riccione nel Catalogo generale dei beni culturali, nella sezione dedicata ai beni demo-etnoantropologici: il mestiere del bagnino, la rustida e la caratteristica tenda. Questi elementi sono stati documentati attraverso un approccio rigoroso che ha incluso la preparazione di schede di catalogazione e la creazione di un album fotografico che sarà consultabile sulla piattaforma scenedaunpatrimonio.
L’inaugurazione del nuovo spazio espositivo non si limita a celebrare questo importante traguardo, ma offre alla comunità un punto di incontro dove le tradizioni locali possono essere raccontate e vissute. Questo luogo intende rafforzare il senso di appartenenza e la consapevolezza del valore delle proprie radici culturali.
Questo percorso rappresenta un esempio concreto dell’impegno della Fondazione nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, quale risorsa per lo sviluppo locale.
Per maggiori informazioni sullo spazio, consultare la notizia al link: https://www.newsrimini.it/2025/01/candidatura-unesco-spiaggia-di-riccione-inaugurato-spazio-espostivo/