Un percorso di Capacity Building per IN LUCE

Ha preso avvio il percorso formativo del bando In luce, valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori, lanciato nei mesi scorsi dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, per la valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, a cui lavoriamo in collaborazione con VisitPiemonte.

Il seminario ha lo scopo di offrire ai partecipanti al Bando In Luce alcuni elementi di progettazione e costruzione delle idee di valorizzazione che il bando sollecita, nonché fornire le Linee guida e un documento di sintesi e di buone pratiche.

In particolare, durante il percorso di capacity building illustreremo i lineamenti generali del piano di valorizzazione richiesto per la candidatura al bando tramite esempi e strumenti per la sua stesura, procedendo poi all’esame del format del bando. Si passerà poi alla presentazione di buone pratiche, individuate a partire da progetti ispirativi in ambito nazionale o internazionale.

Ogni case history verterà su uno dei tematismi indicati dal bando (figure illustri del passato, produzioni artigianali e creative di eccellenza, le vie, i cammini e i percorsi storici, il paesaggio culturale) e parallelamente su un aspetto da evidenziare per i partecipanti: solidità progettuale, sostenibilità (sociale, ambientale, economica), innovazione dei contenuti e/o delle metodologie e reti (definizione, sviluppo, governance, tipologia).

Infine, verrà data specifica rilevanza alle attività di storytelling, allo sviluppo del piano di comunicazione e alla definizione delle metriche per valutare la ricaduta turistica ed economica dell’offerta proposta.

INFO

Tutte le informazioni sul percorso di capacity building sulla pagina dedicata del sito di Compagnia di San Paolo, qui.

È possibile seguire il primo webinar del percorso, rivedendo la registrazione qui.