Formazione e Ricerca nel campo della produzione culturale contemporanea

produzione culturale contemporanea

Prosegue l’impegno di Fondazione Santagata in seno ai bandi “ORA! – Produzioni di cultura contemporanea” e “ORA!X – Strade per creativi under 30” con due attività: la realizzazione di un percorso di capacity building per i vincitori del Bando ORA!X e la progettazione e realizzazione di una ricerca su metodi, strumenti e percorsi di sostegno alla produzione culturale contemporanea.

 

 


Contesto

I Bandi ORA! e ORA!X, promossi dalla Compagnia di San Paolo, sono dedicati a creativi under e over 30 ai fini di intercettare e sostenere la  produzione culturale contemporanea, e di promuovere le espressioni contemporanee d’avanguardia e innovative. Entrambi i bandi, dopo la selezione dei vincitori avvenuta nel mese di novembre 2018, stanno entrando nel vivo della produzione, che prenderà corpo nei prossimi mesi.


Partner

Il percorso di capacity building è curato dalla Fondazione Santagata insieme all’area Innovazione Culturale della Compagnia di San Paolo, mentre la ricerca coinvolgerà i partecipanti alle due edizioni del bando e le istituzioni culturali che hanno partecipato al processo di produzione.


Impatto

L’obiettivo del percorso di capacity building è quello di dare strumenti pratici per la gestione e la realizzazione dei progetti, anche attraverso il dialogo e il confronto con operatori e professionisti competenti in ambiti differenti (progettazione, gestione degli stakeholder, amministrazione e controllo, rendicontazione, ecc.).

L’obiettivo della ricerca è quello di comprendere la capacità dei selezionati di divenire attori di rilievo sulla scena artistica locale, nazionale, internazionale e, allo stesso tempo, di modificare in senso migliorativo la produzione culturale locale. Vi è inoltre un obiettivo di più alto livello, di ricerca, che corrisponde alla validazione del peculiare processo di lavoro che è stato adottato per il Bando e l’elaborazione di misure correttive o di eventuali miglioramenti.


Per approfondire

ora/compagniadisanpaolo.it