CONTESTO

Iniziando, sin dal dicembre 1999, a curare numerosi eventi di promozione delle attività̀ produttive e culturali del territorio, in ambito artigianale, artistico, agricolo e turistico sulla base di quanto emerso dall’analisi organizzativa e con la volontà di dare attuabilità̀ all’indirizzo strategico tracciato, Fondazione Amleto Bertoni  intende lavorare con l’obiettivo di rafforzare il proprio ruolo a livello territoriale e nel contesto del “Quartiere”, dando continuità alla propria attività operativa, ma anche intercettando nuove azioni volte a definire ed implementare le collaborazioni e le reti della Fondazione e consolidare la sua sostenibilità economica nel lungo termine.

OBIETTIVI

Tra gli obiettivi specifici delineati vi sono:

• Il consolidamento dell’identità̀ di Fondazione Amleto Bertoni rispetto al territorio di riferimento;
  • Il rafforzamento dei processi di gestione degli spazi del Quartiere e delle attività̀ in esso ospitate tramite l’adozione di un software gestionale per la gestione degli spazi e la calendarizzazione delle attività̀;
  • Il rafforzamento e coordinamento tra i diversi enti attivi sul territorio, tramite la definizione di un ruolo di coordinatore e mediatore tra i soggetti coinvolti nell’offerta culturale e di eventi delle Terre del Monviso, animando momenti di raccordo e calendarizzazione annuali, anche attraverso l’implementazione di servizi messi a disposizione del territorio.

RISULTATI

Fondazione Santagata ha affiancato Fondazione Amleto Bertoni nell’impostazione della reportistica delle attività, fornendo un metodo che poi la Fondazione stessa possa utilizzare autonomamente per pubblicare i bilanci annuali; inoltre ha collaborato nella definizione del business plan della Fondazione, soprattutto in quello del “Quartiere” (centro culturale di Saluzzo).