Attuazione del Piano di Gestione 2020-24 del Sito UNESCO “Genova, le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli”

Fondazione Santagata lavora nell’affiancamento per l’attuazione del Piano di Gestione 2020-24 del Sito UNESCO “Genova, le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli”.

OBIETTIVO

Obiettivo del lavoro è attuazione efficace agli obiettivi individuati dal lavoro di aggiornamento del Piano di Gestione 2020-24 elaborato nel corso del 2018 e 2019, che ha previsto la definizione di un nuovo assetto di governance e che ha individuato nella struttura della Direzione Sviluppo Economico Progetti d’Innovazione del Comune il nuovo referente.

PARTNER

L’attività è svolta in collaborazione e per conto del Comune di Genova – Direzione Sviluppo Economico Progetti d’Innovazione.

RISULTATI

L’attività della Fondazione prevede:

• – l’assistenza tecnica all’attuazione del piano di gestione, attraverso un piano esecutivo del Piano di Gestione, quale strumento che si integri con gli strumenti di pianificazione e azione già in uso all’interno del Comune che definisca nel dettaglio gli indirizzi strategici per le future attività nei prossimi anni, in modo commisurato alle risorse e alla potenzialità di sviluppo;
  • – costruzione di un sistema di monitoraggio e valutazione delle azioni;
  • – organizzazione di occasioni di confronto e di formazione utili al rafforzamento delle competenze.

NEWS

Il Sito UNESCO “Genova, le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli” è stato selezionato come caso studio della OWH-Sustainability call for case studies Heritage and sustainable development.

Il 28 maggio, il Sito sarà oggetto di una study visit organizzata per i partecipanti all’edizione 2020/21 del Master in “World Heritage for Cultural Heritage and Development”.

La sezione news è in continuo aggiornamento.