La Fondazione Santagata è stata incaricata di monitorare le attività definite nel piano di sviluppo SPAZI REALI, finanziata dal bando Next Generation You di Compagnia di SanPaolo.

CONTESTO

Il piano di sviluppo SPAZI REALI nasce e si integra all’interno di OPEN, lo strumento di programmazione strategica per il triennio 2021-2024, di cui i Musei Reali di Torino si sono dotati al fine di individuare una strategia di inclusione e partecipazione, con obiettivi do sviluppo di medio e lungo periodo.

Il tema della gestione e valorizzazione degli SPAZI REALI – intesi come luoghi che svolgono funzioni a servizio della cittadinanza, per incrementare la partecipazione della comunità locale (i Giardini Reali, le terrazze, la corte interna, la piazzetta reale, …) è trasversale all’interno di OPEN, legandosi al potenziamento delle modalità di fruizione, all’ampliamento dell’esperienza di visita, alla progettazione di nuove narrazioni e allo sviluppo di nuovi prodotti culturali.

 


OBIETTIVI

Tra gi SPAZI REALI, i Giardini assumono un ruolo centrale rispetto al coinvolgimento della comunità, lo scopo è renderli oltre che fruibili, arricchiti di attività sportive, ricreative e culturali tenendo conto dell’utenza diversificata.

L’obiettivo del monitoraggio del piano di sviluppo è valutare l’efficacia e gli impatti delle attività, attraverso uno strumento in grado di raccogliere dati, comunicare ricadute e ripercussioni positive sul contesto cittadino, con l’obiettivo di orientare le decisioni future.

ANALISI DEI RISULTATI

La definizione di un toolkit di monitoraggio flessibile e facilmente compilabile da parte del personale dei Musei Reali è stato supportato dall’accompagnamento previsto nello sviluppo del bando Next Generation You.

L’intero processo ha permesso di valutare:

  • rafforzamento dell’identità culturale degli Spazi Reali, in particolare dei Giardini Reali, a partire dai valori monumentali e ambientali che esprimono, consolidandone il ruolo sociale come luogo pubblico, uno spazio di rigenerazione aperto alla comunità locale, e massimizzando il posizionamento dei MRT nel contesto cittadino.
  • lo sviluppo di relazioni corporate, attraverso la ricerca e lo sviluppo di nuove opportunità, individuando una figura di supporto all’ente in grado di attivare collaborazioni, gestire relazioni e massimizzare l’uso degli Spazi Reali, ampliandone e differenziandone gli utenti
  • la cura e manutenzione Giardini Reali, in modo da sviluppare una gestione strategica e integrata dei Giardini, in grado di occuparsi della manutenzione degli spazi, di sperimentare sistemi innovativi di manutenzione programmata e di formare figure professionali specializzate nella cura delle componenti vegetali.

TEAM

Alessio Re

Erica Meneghin