Fondazione Santagata ha accompagnato 15 enti nella partecipazione alla 1ª edizione del bando Next Generation You promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e articolato in 2 fasi (da maggio 2021 a febbraio 2022).

È online la 2ª edizione del bando, con scadenza 30 settembre e 31 dicembre 2022.


IL BANDO

Il bando Next Generation You nasce con l’esigenza di rafforzare da un punto di vista organizzativo enti attivi nei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta operanti nel settore dei tre Obiettivi Cultura, Persone e Pianeta di Fondazione Compagnia di San Paolo.

In particolare, alcuni obiettivi specifici del bando sono:

  • massimizzare l’efficienza, l’efficacia e l’impatto degli enti che operano sui territori di riferimento della Fondazione;
  • promuovere l’individuazione di modelli innovativi nei processi di trasformazione degli enti e nelle azioni che ne conseguiranno;
  • favorire l’avvicinamento tra enti e professionisti dello sviluppo organizzativo;
  • preparare gli enti a nuove opportunità di sviluppo, posizionamento e fundraising;
  • promuovere il senso diffuso di partecipazione alla sfida di contribuire collettivamente allo sviluppo equo, duraturo e sostenibile del territorio.

Maggiori informazioni a questo link


IL METODO

Il lavoro di progettazione e realizzazione del piano di sviluppo di ciascuno degli enti ha usufruito di una base metodologica trasversale, che ha permesso di individuare e analizzare gli elementi principali del contesto operativo dell’ente e della proposta di sviluppo.

L’analisi è proseguita dal punto di vista organizzativo, della comunicazione, economico e finanziario, della maturità digitale, dei fattori interni ed esterni e dei benchmark.

Per la realizzazione della seconda parte del lavoro è stato necessario individuare i piani d’azione e selezionare gli obiettivi della proposta di sviluppo, sia generali sia specifici, conformemente agli impatti voluti dall’organizzazione.

Si è quindi proceduto alla realizzazione del quadro logico e delle azioni, alla previsione di un budget per quantificare economicamente la realizzazione delle azioni e la valutazione degli impatti, in termini economici, delle azioni previste.


GLI ENTI ACCOMPAGNATI

Gli enti che sono stati seguiti in questo lungo percorso di analisi, finalizzato alla progettazione di un piano di sviluppo, sono afferenti a due macro settori: quello culturale e quello ambientale.
Al loro interno, sono stati distinti quattro ambiti di intervento: Patrimonio, Performing Arts, Creatività e Ambiente.

PATRIMONIO

Castello di Rivoli (Rivoli, TO)

Fondazione Giovanni Goria (Asti)

Fondazione Natalino Sapegno (Morgex, AO)

Musei Reali di Torino (Torino)

Palazzo Ducale (Genova)

CREATIVITÀ

Associazione PrintClub (Torino)

Circolo del Design (Torino)

Fondazione Amleto Bertoni (Saluzzo, CN)

PERFORMING ARTS

Casa degli Alfieri (Castagnole Monferrato, AT)

Coop Biancaneve / Hiroshima Mon Amour (Torino)

Fondazione Egri per la Danza (Torino)

Nuovo Teatro Faraggiana (Novara)

 

AMBIENTE

Fondazione per l’Ambiente (Torino)

Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta (Torino)

Ente Parco del Monviso (Saluzzo, CN)

 

Alcuni enti raccontano gli obiettivi che intendono raggiungere nell’ambito del Bando:

 

Richiedi il report dei casi studio del Bando NEXT 2021

"*" indica i campi obbligatori