Fondazione Santagata cura il percorso formativo nell’ambito del bando Territori In Luce promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo per la valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

IL BANDO

Il bando, pubblicato da Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, si inserisce nel quadro del percorso avviato con il bando In Luce Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori e si prefigge le seguenti finalità:

1. valorizzare in chiave turistica il patrimonio artistico culturalediffuso di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta per creare opportunità di crescita culturale, sociale ed economica per i territori;
  2. favorire ed accrescere il valore delle reti territoriali e tematiche;
  3. favorire losviluppo sostenibile dei territori e, in particolare, il turismo sostenibile, che promuova la conoscenza delle culture locali, nel rispetto dell’ambiente e dei sistemi di vita delle comunità.

Al fine di orientare a livello progettuale e sostanziale le candidature da presentare, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha affidato a Fondazione Santagata la realizzazione di alcuni contributi formativi che aiuteranno a sviluppare il progetto focalizzando i contenuti e le specificità richieste dal Bando.

IL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso di capacity building ha l’obiettivo di fornire gli strumenti e trasferire le competenze necessarie ai partecipanti al Bando, attraverso la presentazione e discussione di buone pratiche con riferimento al project management, allo sviluppo e gestione delle reti e alla sostenibilità e accessibilità dei progetti.

Il percorso prevede tre webinar: