International Advisors
La Fondazione Santagata si avvale del supporto scientifico di un Comitato di studiosi ed esperti di livello internazionale nei campi dell’Economia e della Cultura, che collaborano alla conduzione e promozione delle attività di ricerca e formazione.
E’ composto da:
Stefania Abakerli, Banca Mondiale, Washington
Senior Development Planner presso la Banca Mondiale, esperta di sviluppo locale fondato sulle risorse culturali, ha coordinato i progetti della Banca relativi al patrimonio culturale in Sudamerica e Asia.
Professore presso il Laboratorio di Economia e Gestione (Regards Lab) e presso l’ISMEA di Parigi è inoltre Professore Emerito di Scienze Economiche all’Università di Reims Champagne-Ardenne (Francia).
Pierre-Jean Benghozi, Ecole Polytechnique Universitè Paris Saclay
Direttore del centro di ricerca di prima classe presso il Centro Nazionale per la ricerca scientifica (CNRS) e professore presso l’Ecole Polytechnique Paris Saclay (Francia). E’ direttore inoltre del Polo di Ricerca per l’economia e la gestione dello stesso Istituto.
Francoise Benhamou, Universitè Paris XIII
Economista specializzata in economia della cultura e dei media. Dal 2012 membro dell’ Autorité de régulation des communications électroniques et des postes. E’ inoltre chevalier des Arts et des Lettres e chevalier de la Légion d’honneur della Repubblica Francese.
Lluis Bonet, Universitat de Barcelona
Professore di Economia presso l’Università Politecnica di Barcellona (Spagna), coordinatore del programma di Dottorato in Gestione della Cultura e del Patrimonio e del programma di Master in Gestione Culturale. E’ anche direttore delle lauree specialistiche in Gestione Culturale dello stesso Istituto.
Robert Govers, International Place Branding Association, Antwerp Belgio
Esperto a livello internazionale di politica e strategia del turismo, è presidente della International Place Branding Association. È stato ricercatore, docente e collaboratore presso Tsinghua University; Indian School of Business; Università di Leuven; Rotterdam School of Management; London University di Loughborough; Università IULM Milano; e con diversi istituti negli Emirati Arabi Uniti.
Xavier Greffe, Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne
Professore all’Università Sorbona di Parigi dove dirige il programma di Dottorato in “Economia dell’arte e dei Media”, è professore associato all’Università di Tokyo (Istituto di Ricerca per gli studi politici) dove insegna economia del patrimonio e dei paesaggi culturali. E’ inoltre presidente del consiglio di amministrazione della Commissione Nazionale per i lavori artistici del Consiglio Nazionale dello Spettacolo (Francia).
Esperto a livello internazionale sul tema della industrie culturali, è membro della Royal Society of Arts e della Royal Geographical Society ed accademico presso l’Academy of Social Sciences. Dal 2013 è professore di Economia della Cultura presso la City University di Londra (Regno Unito).
David Throsby, Macquaire University, Sydney
Professore presso il Dipartimento di Economia dell’ Università Macquarie di Sydney (Australia), è internazionalmente conosciuto per il suo lavoro di economista indirizzato in modo particolare all’economia dell’arte e alla cultura. I suoi ambiti di ricerca includono il ruolo della cultura nello sviluppo economico, la situazione economica degli artisti, le economie delle arti sceniche, le industrie creative, le economie del patrimonio e la relazione esistente tra cultura e politica economica.