La “Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura” è stata costituita il 13 aprile 2018 su impulso del Centro Studi Silvia Santagata-EBLA.

La Fondazione raccoglie le esperienze e le competenze svolte negli anni passati dal Centro Studi e si propone di proseguire l’attività di studio iniziata da Walter Santagata, che nasceva proprio il 13 aprile 1945.

Le aree di lavoro della Fondazione, attiva su progetti di ricerca e trasferimento delle conoscenze, riguardano due filoni tematici principali: un primo legato ai modelli per la gestione del patrimonio culturale, con particolare riferimento allo sviluppo economico dei territori e ai programmi UNESCO, e un secondo legato alla produzione di cultura e all’innovazione culturale. E’ inoltre nella missione della Fondazione il supporto all’internazionalizzazione degli operatori culturali piemontesi e italiani.

Organizzazione:

Consiglio di Amministrazione: Paola Borrione, Francesco Bandarin, Angelo Miglietta.

Segretario Generale: Alessio Re

Head of research: Paola Borrione

Responsabile sede di Milano: Martha Mary Friel

Coordinamento scientifico:

Francesco Bandarin - Comitato Scientifico CSS EBLA

Francesco Bandarin, già Direttore Generale Aggiunto dell’UNESCO per il Settore Cultura, professore di pianificazione urbana presso Università IUAV, Venezia e presidente di ANCSA. E’  membro del Visiting Committee del Getty Conservation Institute di Los Angeles (USA) e dello Steering Committee del premio Aga Khan per l’architettura.

Enrico Bertacchini, Ricercatore di Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Economia “Cognetti de Martiis” dell’Università di Torino. Membro del consiglio direttivo del CSS-Ebla. E’ autore di diverse pubblicazione nazionali e internazionali. Laureato in Economia (Università di Torino) ha conseguito il Master in Economia (CORIPE-Collegio Carlo Alberto) e il dottorato di ricerca in Analisi Comparata delle Istituzioni, Diritto ed Economia (Università di Torino e Università di Gent, Belgio).

Risultati immagini per sergio foà css

Sergio Foà, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Professore alla Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Torino dal 2010 e responsabile dell’area tematica “Diritto e Arte” del CSS-Ebla, attualmente è vice presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Dottorato in Diritto Amministrativo (Università di Milano). E’ laureato in Giurisprudenza (Università degli Studi di Torino).

Miglietta - Comitato Scientifico CSS EBLA

Angelo Miglietta, professore ordinario di Economia e Management della Cultura presso Università IULM, Milano. E’ inoltre coordinatore del dottorato in Economics, Management and Communication for Creativity e pro-Rettore all’Innovazione e Sviluppo dell’Università IULM di Milano. E’ Presidente di Sirti Spa, Consigliere di Amministrazione di Banca Generali e Sindaco Effettivo di Eon Italia Spa.

Risultati immagini per giovanna segre

Giovanna Segre, Professore Associato di Politica Economica al Dip. di Economia e Statistica ‘Cognetti De Martiis’ dell’Università di Torino degli Studi di Torino. Vicepresidente della Laurea Magistrale in “Economia dell’ambiente, della cultura e del territorio” dove è titolare del corso di Economia della Cultura. E’ direttore del Master in ‘World Heritage and Cultural Projects for Development’; co-holder della UNESCO Chair in “Sustainable Development and Territory Management” ; Vicepresidente del Centro Interdipartimentale di Ricerca di Studi Urbani e sugli Eventi “Omero”. E’ inoltre nel comitato scientifico del Master in ‘World Natural Heritage Management’ (Trentino School of Management); componente del collegio del Ph.D. in ‘Urban and Regional Development’ (DIST), ed è stato componente del CdA del Consorzio di Valorizzazione culturale “La Venaria Reale”.

Rete scientifica:

Sara Bonini Baraldi, professore associato di Economia Aziendale presso Università degli Studi di Torino/DIST

Tiziana Cuccia, professore ordinario di Politica Economica presso Università degli Studi di Catania

Vittorio Falletti, docente di Economia dell’Arte all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino

Guido Guerzoni, ricercatore di Storia economica presso la SDA Bocconi, Milano

Patrizia Lombardi, professore ordinario di Estimo e prorettrice presso Politecnico di Torino

Maurizio Maggi, dirigente di ricerca presso IRES Piemonte

Alessia Mariotti, professore associato di Geografia Economica e Politica presso Università Alma Mater Studiorum di Bologna

Massimo Marrelli, professore emerito di Scienza delle Finanze presso Università Federico II, Napoli

Luca Moreschini, Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione (NUVAP), presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le politiche di coesione

Stefano Piperno, responsabile del Polo di Specializzazione “Innovazione Pubblica” presso IRES Piemonte

Antonio Paolo Russo, professore di ruolo presso la facoltà di Turismo e Geografia dell’Università Rovira i Virgili, Tarragona (Spagna)