Forti dell’esperienza nel campo della ricerca e di una serie di partnership strategiche in campo giuridico, di progettazione e di comunicazione, diamo supporto a istituzioni culturali pubbliche e private per quanto riguarda piani di gestione, piani strategici, business plan, piani di innovazione e progettazione di nuovi servizi.

PIANI STRATEGICI E BUSINESS PLAN

Fondazione Santagata da supporto alle istituzioni organizzazioni culturali per la definizione del proprio piano strategico e business plan. Il piano strategico analizza il contesto socioeconomico e e culturale in cui opera l’organizzazione, individua gli assi di sviluppo, le priorità in termini di tempi, le risorse umane, tecniche e finanziarie necessarie per realizzare i progetti di crescita. I piani strategici sono normalmente organizzati in tre sezioni: la prima di analisi, la seconda di proposte operative individuate sulla base di scenari possibili e la terza dedicata alle risorse (business plan).

PIANI DI GESTIONE

La gestione del patrimonio culturale è tema complesso sia sul piano delle politiche che degli strumenti da adottare. Oggi gestire una risorsa culturale significa trovare risposte non ad un esercizio tecnico ma ad una crescente domanda di sostenibilità, espressa da istituzioni, operatori, abitanti e in generale dai diversi pubblici della cultura. Gestire il potenziale di un bene culturale e del suo contesto al fine di creare sviluppo è quindi oggi l’obiettivo di un piano di gestione.

La consulenza strategica per le istituzioni culturali è frutto dell’evoluzione della Fondazione e delle richieste sempre più numerose in tal senso che arrivano dall’Italia e dall’estero.

I piani strategici, il business plan e i piani di gestione mirano a fornire strumenti quantitativi e qualitativi utili a organizzare le attività per raggiungere i propri obiettivi secondo modelli di generazione di impatto che tengano in considerazione costi e ricavi di ogni azione, ma anche capacità di avere impatti economici e sociali sul contesto in cui si opera.

Gli strumenti di consulenza strategica di FOndazione Santagata rispondono a una logica rigorosa:

• – adottiamo una prospettiva di ascolto delle organizzazioni e di analisi approfondita del contesto, fondata sul modello di Atmosfera creativa, elaborato da Walter Santagata
  • – guardiamo alle best practices presenti a livello internazionale
  • – utilizziamo un metodo di costruzione delle azioni modulare, in modo da rendere le organizzazioni culturali autonome nell’adattare le azioni ai mutamenti del contesto o dell’organizzazione, al fine di rispondere nel miglioro modo possibile alle proprie
  • – prendiamo in considerazione la struttura organizzativa delle istituzioni e cercando di fornire soluzioni per il rafforzamento operativo delle stesse, quando necessario.

In una situazione complessa come quella attuale, caratterizzata dall’incertezza rispetto alle condizioni in cui operare e da un’elevata velocità di cambiamento delle abitudini, dei consumi, delle tecnologie, è evidente che le istituzioni e organizzazioni culturali necessitano di ridisegnare le proprie prospettive e strumenti di sviluppo strategico, investendo in innovazione, in sostenibilità, in costruzione della propria comunità di riferimento. Strategie che dovranno ragionevolmente porsi obiettivi tesi a rinnovare, e in alcuni casi a trasformare radicalmente, il proprio modello di funzionamento, le proprie attività e gli strumenti per attuarle.