Autori

Arenella Ottavia | Re Alessio

Premio Fondazione Santagata – I edizione

Fondazione Santagata in collaborazione con Ro.Me Museum Exhibition, la piattaforma professionale e internazionale per le istituzioni e le aziende operanti nei musei, nei luoghi culturali e nell’arte, ha lanciato nel 2020 la prima edizione del Premio “Fondazione Santagata” con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana UNESCO. Il Premio è nato per fornire visibilità e riconoscimento a un progetto di sviluppo sostenibile in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e che sia stato avviato o implementato sul territorio italiano nell’ambito di un sito o una comunità inseriti in una delle cinque designazioni UNESCO.

La seguente pubblicazione presenta i progetti candidati alla prima edizione del Premio e i progetti vincitori.

Scarica »

Autori

Arenella Ottavia | Bielli Simona | Borrione Paola | Coco Elena

Collana

Nesta Italia

Strumenti finanziari per l’arte e la cultura

Quali strumenti finanziari possono favorire la sostenibilità economica del settore artistico e culturale?

Tra il 2018 e il 2019, abbiamo lavorato ad un progetto di ricerca insieme a Nesta Italia, con l’obiettivo di analizzare il contesto italiano grazie alle testimonianze di 192 piccole e medie organizzazioni e tracciare una panoramica sullo stato delle organizzazioni culturali in Italia, sia dal punto di vista giuridico-organizzativo, sia da quello finanziario, valutando in particolare il ricorso a strumenti di finanza rimborsabile.

Dai dati è emersa la necessità di promuovere l’ibridazione e diversificazione degli strumenti a disposizione, di cui abbiamo la ricerca ha analizzato i pro e i contro grazie alle esperienze dei casi studio presentati.

Il report è rivolto primariamente agli operatori di piccole-medie imprese, associazioni, cooperative e altre forme giuridiche a cui possono essere ricondotte le organizzazioni del settore artistico e culturale; a professionisti del settore creativo che intendano strutturare un’attività imprenditoriale; a professionisti del management che intendano collaborare con organizzazioni del settore culturale.

Leggi »