Fondazione Santagata conferma anche per il 2024 la partnership con il World Tourism Event, in programma a Genova dal 12 al 14 settembre 2024. In questa occasione, Fondazione Santagata contribuisce con dei panel di approfondimento scientifico basati sulle più recenti esperienze progettuali nel campo del turismo culturale e dei territori UNESCO.

WTE

Il World Tourism Event – Salone Internazionale del Turismo nei siti Patrimonio Mondiale, torna per la sua quindicesima edizione, nella cornice di Palazzo della Meridiana a Genova. L’evento costituisce un’importante piattaforma di incontro tra domanda e offerta turistica delle città e siti patrimonio UNESCO e un momento di scambio tra gli operatori del settore.

IL CONTRIBUTO DI FONDAZIONE SANTAGATA

In occasione del WTE, Fondazione Santagata coordina tre incontri di rilevanza strategica, coinvolgendo esperti del settore per alimentare il dibattito su temi cruciali legati al turismo e al patrimonio culturale.

Forum “Turismo e Patrimonio Mondiale”
12 settembre 2024 | Genova

L’incontro tecnico – organizzato in collaborazione con l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale – vede la partecipazione di esperti del settore culturale e stakeholder di primaria importanza della filiera turistica. L’obiettivo del dibattito è riflettere sulle opportunità di sviluppo e sulle criticità dei flussi turistici nei siti Patrimonio Mondiale, promuovendo un dialogo costruttivo tra i vari attori coinvolti

Panel “Piano di sviluppo per il turismo delle isole Eolie”
12 settembre 2024 | Genova

Fondazione Santagata, su incarico del Comune di Lipari, si è occupata della realizzazione di un piano strategico per promuovere modelli di turismo responsabile nel sito patrimonio mondiale UNESCO delle Isole Eolie. L’incontro intende presentare il lavoro svolto e stimolare un dibattito sul tema cruciale del bilanciamento tra valorizzazione turistica e conservazione naturalistica dei territori.

Panel “Climate Sensitive Travellers: turismo e crisi climatica”
13 settembre 2024 | Genova

L’incontro è incentrato sulla presentazione degli esiti della ricerca “Turismo Climate Sensitive”, promossa dall’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT), e condotta da Fondazione Santagata in collaborazione con studio Giaccardi & Associati. Il panel ha lo scopo di offrire spunti di riflessione per un ripensamento delle attività turistiche rispetto all’emergenza climatica in corso.