La Fondazione Santagata intende valutare l’impatto economico del Museo Egizio e l’impatto sociale e culturale del progetto “Museo Egizio A/R”.

Contesto

Lo studio si concentra sul Museo Egizio di Torino, un’eccellenza culturale che, per collezioni e attività di ricerca, è uno dei più importanti musei in Italia e nel mondo. Il Museo sta sviluppando da alcuni anni un forte interesse per le attività di valutazione delle proprie prestazioni, sia in termini strettamente economici sia con uno sguardo più ampio. L’obiettivo principale è incrementare il valore e la qualità delle proprie programmazioni e per raggiungere tale scopo è essenziale sviluppare una strategia di medio-lungo termine e un processo di valutazione costante, per misurare l’impatto generato. Se da un lato questo comporta l’adozione di una nuova scala valoriale per progettare pratiche culturali più sostenibili e diversificate, dall’altro è altrettanto cruciale effettuare un esercizio di misurazione continuo, per verificare l’andamento degli obiettivi stabiliti sostenendo l’accountability dell’istituzione e per accrescere la trasparenza nei confronti della comunità.

Obiettivi

La Fondazione Santagata svilupperà un’analisi dell’impatto economico del Museo Egizio sul territorio, riprendendo l’indagine simile svolta nel 2017. Al contempo verrà presentata un’indagine approfondita sull’impatto sociale e culturale complessivo del progetto “Museo Egizio Andata e Ritorno”, una proposta didattica innovativa per le scuole della cintura esterna della provincia di Torino.

Fasi di lavoro

Il lavoro di valutazione di impatto economico comprenderà le seguenti fasi:
  1. Analisi delle fonti informative riguardanti i comportamenti di spesa dei consumatori;
  2. Raccolta delle statistiche dei fruitori 2022 tramite questionario;
  3. Preparazione e analisi dei dati di spesa del Museo;
  4. Elaborazione dell’impatto e confronto con il lavoro compiuto nel 2017.
Il lavoro di valutazione dell’impatto socio-culturale comprenderà le seguenti fasi:
  1. Analisi della letteratura per individuare una metodologia di analisi dell’impatto sociale idonea
  2. Individuazione e coinvolgimento degli stakeholder
  3. Costruzione di una mappa dell’impatto con interviste agli stakeholder
  4. Calcolo dell’impatto
  5. Sviluppo di una presentazione complessiva del modello applicato

Risultati attesi / Impatto

Al termine dell’attività verranno consegnati i seguenti prodotti:

• Valutazione di impatto economico relativo all’anno 2022
  • Rapporto dell’impatto socio-culturale del progetto “Museo Egizio A/R”
  • Costruzione di un modello di valutazione degli impatti dei progetti applicabile ad altre attività del Museo

Committente