Proposta formativa per il coinvolgimento dei giovani del sito UNESCO Portovenere, Cinque Terre e Isole Palmaria, Tino e Tinetto

Il programma di formazione UNESCO HERITAGE AWARENESS: Actions from Youth mira a incrementare la consapevolezza del sito UNESCO “Portovenere, Cinque Terre e Isole Palmaria, Tino e Tinetto”, coinvolgendo le nuove generazioni con percorsi di community engagement e di educazione informale.

L’obiettivo è di incrementare la consapevolezza dell’identità del territorio e incoraggiare i giovani alla scoperta, racconto e valorizzazione di questo patrimonio.

Il progetto si inserisce nell’ambito del programma YES! – Youth Empowerment for Sustainability di Fondazione Santagata.

CONTESTO

La riviera ligure orientale è un paesaggio culturale di valore eccezionale che rappresenta l’armoniosa interazione stabilitasi tra l’uomo e la natura.

Nel 1997 l’UNESCO ha inserito le Cinque Terre, Porto Venere e le isole nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità come “paesaggio culturale” in quanto “L’aspetto e la posizione dei paesi insieme alla conformazione del paesaggio circostante, superando gli svantaggi di un terreno accidentato e ripido, racchiudono la storia continua dell’insediamento umano in questa regione nel corso dell’ultimo millennio“.

OBIETTIVI

• Diffondere e accrescere la consapevolezza dei valori culturali, sociali e ambientali del Sito UNESCO.
  • Promuovere la mobilitazione dei partecipanti per la salvaguardia del patrimonio, materiale e immateriale, del territorio.
  • Incoraggiare azioni di valorizzazione del patrimonio attente al rispetto dell’ambiente naturale e culturale, per un turismo sostenibile nel Sito UNESCO,

FASI DI LAVORO

Il programma di formazione prevede:

• percorsi di approfondimento sulle peculiarità del Sito UNESCO
  • laboratori di mappatura comunitaria e fotografia creativa

RISULTATI ATTESI

Il programma rappresenta un’opportunità unica per gli studenti di connettersi profondamente con il loro territorio, sviluppare nuove competenze e diventare ambasciatori del Sito UNESCO.
Gli output del progetto costituiscono strumenti di interpretazione e valorizzazione del Sito.

COMMITTENTE

Comune di Porto Venere – Ufficio del Sito UNESCO “Porto Venere, Cinque Terre e Isole Palmaria, Tito e Tinetto”