La Fondazione Santagata è stata incaricata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di redigere il Piano Strategico pluriennale 2024-2029.

Contesto

Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura persegue finalità di promozione culturale, sviluppo sociale ed economico del territorio genovese e ligure, valorizzazione del patrimonio locale tangibile e intangibile e di sostegno all’innovazione culturale e alla creatività della comunità locale e dei giovani.

Obiettivi

Il Piano si struttura come un nuovo strumento di programmazione strategica per il quinquennio 2024-2029, strutturato per lavorare sulla produzione culturale di eccellenza, sulla diversificazione delle risorse e sul rafforzamento operativo dell’ente.

Fasi di lavoro

Il lavoro prevede tre fasi: una fase di analisi e confronto con la direzione e gli organi gestionali coinvolti, una fase di coprogettazione e una fase di programmazione dettagliata delle azioni e progettualità previste dal Piano.

Risultati attesi

Alla luce di un’analisi del contesto e dei cambiamenti in atto, il Piano Strategico permette di definire indirizzi strategici, obiettivi e azioni oltre che dotare di uno strumento di monitoraggio progressivo dei risultati ottenuti, con lo scopo di rafforzare il controllo della gestione e dei futuri sviluppi.

Committente

Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura