Fondazione Santagata è stata incaricata dal Comune di Genova di condurre una valutazione d’impatto sul sito UNESCO “Genova, le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli” del progetto denominato “Realizzazione del collegamento funiviario tra la stazione marittima e forte Begato di Genova”.
[Foto di Lorenzo Attardo]
CONTESTO
L’Heritage Impact Assessment è una metodologia di valutazione che mira a esaminare, attraverso un approccio sistematico e coerente, l’effetto benefico o dannoso di progettualità di trasformazione sui valori, gli attributi, l’autenticità e l’integrità dei siti Patrimonio Mondiale. Il sito UNESCO “Genova, le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli” ha deciso di dotarsi di questo strumento per determinare se e in quale misura certe trasformazioni possono influire sulla core e buffer zone del Sito, al fine di ridurre o prevenire eventuali conseguenze negative sul patrimonio culturale.
OBIETTIVI
L’Heritage Impact Assessment intende valutare gli effetti che l’attuazione del progetto ha sul Sito UNESCO in termini di conservazione del Sito e compatibilità con i valori e le caratteristiche del Sito stesso.
Tale valutazione è effettuata nel rispetto delle linee guida internazionali, in particolare la Guidance and Toolkit for Impact Assessments in a World Heritage Contex redatta da UNESCO, ICCROM, ICOMOS, IUCN e pubblicata nel 2022.
FASI DI LAVORO
Il lavoro si articola in tre attività principali:
- Raccolta dati: un’indagine preliminare delle potenziali criticità legate al progetto e conseguente assegnazione delle priorità;
- Valutazione dell’impatto;
- Definizione di raccomandazioni per attuare una serie di misure volte a evitare, ridurre, compensare o riabilitare gli effetti negativi del progetto sul Sito UNESCO.
RISULTATI ATTESI
L’Heritage Impact Assessment permette di definire:
- Un quadro strutturato dei valori e delle caratteristiche del Sito UNESCO che sono potenzialmente interessati dall’attuazione del progetto;
- Una valutazione degli impatti e una stima del peso del cambiamento prodotto dall’attuazione del progetto;
- La produzione di un set di raccomandazioni per orientare le successive fasi di pianificazione, progettazione ed esecuzione del progetto.
COMMITTENTE
Comune di Genova
TEAM
Alessio Re
Erica Meneghin
Lorenzo Attardo
Anna Trazzi