I ricercatori della Fondazione Santagata hanno contribuito al progetto EU Twinning ENI “Support to the Ministry of Culture and Tourism of the Republic of Azerbaijan for the modernization of its policy and management system in the culture sector” (2017-2018).
Contesto:
Obiettivo del lavoro è consentire l’adozione di modelli avanzati di gestione delle risorse culturali territoriali nelle politiche di governo del territorio dell’Azerbaijan, partendo dalle esperienze e buone pratiche già consolidate in Europa. Il progetto prevede lo studio e l’applicazione dei modelli organizzativi dei distretti culturali e turistici alle nuove regioni recentemente definite nello stato dell’Azerbaijan.
Partner:
Il progetto è promosso e coordinato dal Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Azerbaijan; Ministero italiano dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) nell’ambito dei programmi ENI Twinning di cooperazione europea.
Impatto:
La finalità è quella di individuare sistemi di relazioni territoriali in grado di ottimizzare e valorizzare il processo di produzione e utilizzo delle risorse culturali delle diverse regioni del Paese. Per il raggiungimento di questi obiettivi si prevede la definizione di piani e strumenti di gestione dedicati a definire azioni per l’integrazione delle diverse risorse culturali, comprendendo il patrimonio culturale e naturale, la cultura materiale, le espressioni culturali intangibili. Il Dipartimento di Ismaylli, nel centro-nord del Paese, è stato scelto come area pilota per il progetto.
Team:
Paola Borrione, Andrea Porta, Alessio Re