La Fondazione Santagata è stata incaricata di redigere il Bilancio Sociale delle Gallerie Estensi relativo al periodo 2015-2023.
CONTESTO
In vista del prossimo cambio di direzione del complesso museale delle Gallerie Estensi, la Fondazione Santagata è stata incaricata di redigerne il Bilancio Sociale relativo al periodo 2015-2023.
Il Bilancio Sociale è un documento di sintesi delle molteplici azioni intraprese dall’istituzione negli ultimi otto anni, in una prospettiva di confronto e coinvolgimento con gli stakeholder.
OBIETTIVI
Attraverso questo lavoro si intende misurare, in termini economici e di pubblico, i risultati delle attività e delle azioni intraprese dalla direzione uscente al fine di restituire la crescita e lo sviluppo del museo dal 2015 ad oggi.
FASI DI LAVORO
L’attività si articolerà in 3 fasi:
- analisi della documentazione e delle linee strategiche;
- raccolta e analisi delle progettualità realizzate e valutazione dei risultati;
- redazione di un documento di sintesi.
RISULTATI ATTESI
Il Bilancio Sociale intende misurare lo sviluppo dell’istituzione negli ultimi otto anni attraverso una misurazione delle azioni intraprese e un confronto delle stesse con gli obiettivi del Piano Strategico del museo, al fine di restituire un quadro completo dei punti di forza e delle criticità delle Gallerie Estensi e fornire in questo modo delle linee guida per la direzione entrante.
COMMITTENTE
Gallerie Estensi
TEAM
Alessio Re
Erica Meneghin
Ottavia Arenella
Lara Garello