Fondazione Santagata lavora nell’affiancamento per l’attuazione del Piano di Gestione 2020-24 del Sito UNESCO “Genova, le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli”.

OBIETTIVO

Obiettivo del lavoro è attuazione efficace agli obiettivi individuati dal lavoro di aggiornamento del Piano di Gestione 2020-24 elaborato nel corso del 2018 e 2019, che ha previsto la definizione di un nuovo assetto di governance e che ha individuato nella struttura della Direzione Sviluppo Economico Progetti d’Innovazione del Comune il nuovo referente.

PARTNER

L’attività è svolta in collaborazione e per conto del Comune di Genova – Direzione Sviluppo Economico Progetti d’Innovazione.

RISULTATI

L’attività della Fondazione prevede:

– l’assistenza tecnica all’attuazione del piano di gestione, attraverso un piano esecutivo del Piano di Gestione, quale strumento che si integri con gli strumenti di pianificazione e azione già in uso all’interno del Comune che definisca nel dettaglio gli indirizzi strategici per le future attività nei prossimi anni, in modo commisurato alle risorse e alla potenzialità di sviluppo;

– costruzione di un sistema di monitoraggio e valutazione delle azioni;

– organizzazione di occasioni di confronto e di formazione utili al rafforzamento delle competenze.

NEWS

>> Il Sito UNESCO “Genova, le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli” è stato selezionato come caso studio della OWH-Sustainability call for case studies Heritage and sustainable development.

>> Il 28 maggio 2021, il Sito sarà oggetto di una study visit organizzata per i partecipanti all’edizione 2020/21 del Master in “World Heritage for Cultural Heritage and Development”.

>> Il contributo Genoa World Heritage Site “Le Strade Nuove and the system of the Palazzi dei Rolli”: the new integrated management plan di Erica Meneghin e Alessio Re è stato pubblicato all’interno del volume “Management planning for cultural heritage” a cura di Ken Taylor e Giulio Verdini (Routledge, 2021).

Call for ideas: ROLLI LAB

Dal 28 febbraio al 18 aprile 2022 è possibile presentare e inviare un progetto innovativo con l’obiettivo di valorizzare il Sito Patrimonio Mondiale UNESCO “Genova: Le Strade Nuove e il sistema dei palazzi dei Rolli”.
Un’iniziativa progettata dal Comune di Genova in partenariato con la Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura come strumento per l’attuazione del piano di gestione 2020-24 del Sito UNESCO.
Maggiori informazioni || Scarica il bando