La Fondazione Santagata collabora con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – FAMu come partner scientifico attraverso l’elaborazione di questionari indirizzati a famiglie e musei che partecipano all’evento, nell’ambito di uno studio condotto sulle abitudini di fruizione culturale under 18 in collaborazione con IULM.


CONTESTO

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – FAMu è una manifestazione su scala nazionale nata nel 2013 durante la quale tutti i musei aderenti organizzano attività specifiche per le famiglie con bambini di età prescolare o di scuola primaria, e rappresenta uno strumento per favorire l’incontro tra le famiglie e la cultura, un’occasione per mostrare come un Museo possa essere accogliente e come i bambini con le Famiglie possano essere ottimi ‘fruitori di cultura’.

Dal 2014 il CSS-EBLA (e dal 2018 come Fondazione Santagata) conduce un importante studio sulle abitudini di fruizione culturale dei giovani e dei bambini in Italia nell’ambito dell’attività di ricerca dell’Osservatorio 0-18 su produzioni e consumi culturali under 18 in Italia, e la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo rappresenta un prezioso momento per raccogliere informazioni su un tema poco studiato con dettaglio statistico, fondamentale invece per comprenderne la natura e la dinamica con un adeguato livello di approfondimento.


OBIETTIVI

La ricerca intende contribuire a colmare un vuoto conoscitivo relativo al profilo dei bambini e delle famiglie che oggi in Italia fruiscono di cultura – e di quelle “escluse” – per contribuire a creare informazione e conoscenza utili a rafforzare le politiche culturali del Paese e le strategie delle istituzioni culturali.


RISULTATI

È possibile scaricare i report in pdf delle indagini svolte in questi anni in collaborazione con l’università IULM di Milano:

 

Osservatorio Under 18
Osservatorio Under 18
Osservatorio Under 18